sabato 12 ottobre 2013

Le spiagge di Castiglione del Lago - lamentele dei turisti e di alcuni castiglionesi


"L'estate sta finendo e un anno se ne va", cantavano nel 1985 i Righeira... bene l'autunno è cominciato sarà il caso di tirare delle somme concrete sulle cose da migliorare nel nostro amato territorio lacustre, guardando la prossima stagione estiva. Il lungolago più bello del Trasimeno possiamo attribuirlo a Castiglione del Lago. Sebbene la natura ci aiuta sia per la bellezza di sempre che per l'elevato livello idrometrico registrato in questa annata, a proposito di servizi c'è molta carenza. Le docce della zona del Lido Arezzo, non sembrano sufficienti per l'intero "lungolago nord" composto non solo dalla spiaggia ma anche dal prato verde che si estende fino alla scesa del Pozzino, considerando anche il fatto che diverse volte sono fuori servizio. Al fine di evitare sprechi e abusi ma anche sperpero di soldi pubblici, perché non metterne di nuove magari a gettoni?

L'orrenda fila di sacchi neri agganciati fuori dai cestini lungo tutto il marciapiede della medesima zona, non è affatto un bello spettacolo oltre che un vero e proprio schiaffo all'ambiente (tutto finisce nell'indifferenziato): estendere la RACCOLTA DIFFERENZIATA sarebbe forse la soluzione migliore, grazie anche all'ausilio di contenitori (o portasacchi) idonei a questa tipologia di servizio.

Sarebbe davvero bello, per la prossima stagione turistica, trovare la raccolta differenziata per le aree pubbliche, consentendo anche ai turisti di poter effettuare la suddivisione dei rifiuti, a vantaggio dell'ambiente e del futuro dei nostri figli.



Nessun commento: