sabato 1 marzo 2008

Viabilità al Trasimeno: DOH! Esclamerebbe Homer Simpson


Tasto dolente la Viabilità al Trasimeno. Tratti di strada impercorribili, sopratutto nelle frazioni del comune di castiglione del lago, ma non solo. Anche le arterie più grandi, le famose strade extraurbane principali, ad esempio anche il raccordo perugia bettolle! Per fortuna che ogni tanto qualcuno dei politici "maggiori" si accorgono... Grazie Ministro Di Pietro! ( Trasìmeno Freestyle: DI PIETRO SCRIVE A CARLOIA ) La notizia è stata riportata in quei giorni da diversi quotidiani locali. Possibile che a distanza di oltre un mese nulla si è mosso?

Per radio qualche settimana fa sentivo parlare gli speakers che intervistavano esperti, in merito al comportamento degli automobilisti, perchè pare abitudine di molti camminare perennemente in corsia di sorpasso o meglio nessuno transita più sulla estrema corsia di destra... si riferivano in particolare a quelle arterie autostradali a 3 o 4 corsie dove tutti corrono spediti sulle corsie tranne che sulla 1 o meglio quella di destra, che però è a sinistra della corsia di emergenza :D

PERCHE' VEDETE TRANSITARE SUL RACCORDO PERUGIA BETTOLLE AUTO SULLA CORSIA DI SORPASSO IN DIREZIONE PERUGIA SOPRATUTTO MA NON SOLO? Semplice la risposta! Quella di destra è strapiena di buche, dislivelli e quant'altro, in quanto è la più trafficata, e allora SI PASSA A SINISTRA....si su quella di sinistra... E quando sarà usurata anche quella al punto da non poterla transitare ad una velocità superiore ai 70 kmh? Semplice! Abbassiamo il limite di velocità! Già! Ma che bella soluzione... impiegare 1 ora anziche 30 minuti per raggiungere Perugia...
Eppure il Comune di Castiglione del Lago come credo tantissimi altri comuni della penisola, ha scelto questa risposta per contrastare il fenomeno strade dissestate e mal ridotte! Si leggono limiti assurdi in zone assurde. 30 kmh di limite su tutto il lungolago, compreso quello privo di abitazioni che va dal Lido Comunale alla rotonda del Cimitero. Sfido tutti ad andare a 30! In prima la macchina si fonderebbe! Per uno scooter forse va un po' meglio... Torniamo al sottopassaggio di Via B.Buozzi, che collega al bivio per Piana e la Zona Soccorso. 30kmh!!! In discesa una bicicletta va più forte!
Certo la colpa direte di chi è? Dei tagli alle amministrazioni locali? SI ANCHE QUELLI!... Se il rialzo delle tasse comunali non dovesse bastare a risanare il bilancio, piazziamo un bel Autovelox almeno di certo qualche coglione che supera 30 all'ora lo becchiamo comunque.

Cambierà qualcosa in futuro? "Manco pegnente" direbbero in quel di Terni. Confidiamo in una Tav per il Trasimeno. :D

Nessun commento: